3 giugno 2018 – UNA DOMENICA QUALSIASI IN PRATOMAGNO…
3 giugno 2018 – Una domenica qualsiasi in Pratomagno…
Decollo: Praticino, Castelfranco di sopra (AR)
Osservo ammirato le migliori tracce di volo di Domenica scorsa sui cieli del Pratomagno (o dovrei dire “dai cieli del Pratomagno”) e scherzosamente mi persuado che i nostri “pilotoni” non riescono mai a fare una sola cosa alla volta: devono sempre farne almeno due insieme e le “soluzioni” che ne discendono hanno spesso del fantastico…
Continuando a sorridere, m’immagino un fantomatico “briefing” prevolo dei nostri tre moschettieri con la vela pronta a ferro di cavallo e gli elevatori in mano.
Alfredo fa: “Dove si và oggi?”. Riccardo risponde: “Bòno il Mugello!”. Mirco seguita: “Oggi c’è pure il motomondiale: Io vado!” e con un colpo deciso ai cordini svelto decolla. Alfredo riprende: “Che ha detto Mirco?”. E Riccardo: “Che vuole andare a trovare Valentino…”. Alfredo alza allora il pollice come a dire “OK!” e s’invola dirigendosi verso Mirco.
Riccardo, lasciato solo sul decollo medita perplesso: “Ma a me del Motomondiale … ?!?” e poco dopo prende il volo risolvendo: “Assaggiamo l’aria poi qualcosa mi verrà in mente…”. Non immagina affatto che questo pensiero lo arrovellerà per l’ora successiva, volteggiando indeciso sopra l’odoroso fondovalle di Gastra e poi su su a contare le irte rocce di Montacuto!
Intanto i due hanno raggiunto l’Appennino dalle parti del Falterona e mentre Mirco punta sicuro a nordovest verso il Circuito del Mugello dove atterrerà 61Km dopo (!!!) Alfredo pensa: “Io vado a casa di Valentino… Lì lo becco di sicuro!” e prosegue entrando in Romagna per poi piegare a sudest, quindi est verso le Marche.
Riccardo, arriva a sua volta in zona Falterona ma visto che si è fatta l’ora di pranzo, decide di cercare una buona piadina in Romagna. Purtroppo arrivato sopra Santa Sofia si rende conto che quella termica non profuma di squaquerone e rucola ma puzza di uovo marcio delle acque termali… “Oggi non è proprio giornata!” conclude spazientito. Decide perciò di “cambiare aria” andando a nordovest, tagliando le valli in una lunga scampagnata fino a Marradi, 72 Km dopo (!!!)
Beato ultimo (che “evangelicamente” XContest consacrerà primo di giornata!) finalmente Alfredo arriva a Tavullia dopo 117Km (!!!) ma atterrato nel giardino di casa Rossi trova un biglietto sulla porta con scritto “torno subito”, il garage spalancato e dentro il solo cavalletto della Yamaha M1… “E Ora ?!?” si interroga sgomento…
Svegliandomi da questa sbornia di kilometri e distillato di classe, mi rendo conto che anche oggi è stata una “giornata di ordinaria follia” sui cieli del Pratomagno.
(Autore: M.Celli)