Manutenzioni invernali (novembre 2020)
Il sole di novembre ormai scalda sempre meno, le marcate inversioni termiche riducono il margine di volo dal decollo di Massanera ed il nostro presidente Paolo ci ricorda che il decollo “delta” (Secchieta) situato a quota 1320 mt. potrebbe riservarci delle belle opportunità.
Peccato che fosse adatto ad una sola vela e fosse ormai infestato da rovi e pruni. Oggi non è più così !
Una piccola squadra di volontari (Paolo, Sergio e Alessandro) approfittando di una giornata di forte vento da est, sono saliti con decespugliatori e attrezzi vari con l’intenzione di pulire e allargare il decollo per provarlo nei giorni successivi.
Cespugli, erbacce, rovi e foglie sono stati tagliati e rastrellati a valle in due pomeriggi di lavoro, interrotti per assaporare pane e affettato locale della Gastronomia del Saltino, annaffiati da un buon rosso toscano.
C’è anche da dire che la cornice di lavoro è stata un “balcone” privilegiato sulla valle dell’Arno con un panorama davvero suggestivo.
Risultato: un decollo raddoppiato in larghezza e facilmente fruibile, che ci ha riservato dei voli autunnali di una discreta durata, altrimenti impensabili da Massanera a causa delle inversioni di questo periodo.
Nelle settimane successive questo decollo ha regalato delle belle e lunghe emozioni a chi ha voluto provare.
Non è finita qui. Si pensa già di installare un terzo SintWind, poichè questo decollo ha delle grandi potenzialità nelle stagioni di mezzo, con una termica di servizio a destra del decollo che raramente tradisce.
Abbiamo avuto modo di controllare che la differenza di tempo per raggiungere il decollo “delta” (Secchieta) è di soli 10 muniti rispetto al decollo di Massanera, e la cosa più bella è che il decollo “delta” è raggiungibile con qualsiasi tipologia di auto.
Il lavoro non manca mai, o soci, proponetevi !